6 consilgi per aumentare le vendite online

6 consigli per moltiplicare le tue vendite

Hai un’attività ma non sei soddisfatto delle vendite o non riesci a vendere abbastanza?

In questo articolo ti suggerisco alcuni accorgimenti su come internet può aiutarti a migliorare le tue vendite e far crescere il tuo business.

Il web è una grandissima opportunità per ampliare il tuo business e farti conoscere, ma per raggiungere un pubblico sempre più ampio devi fare marketing. Non esiste altra piattaforma che ti dà una tale influenza a costi bassissimi (se non gratis!) e che ti permette di farlo in modo personalizzato e su misura per te e per il tuo marchio.

Segui questi consigli e vedrai che i tuoi guadagni si moltiplicheranno!

 

6 consigli per moltiplicare le tue vendite

 

1 Costruisci un sito web di impatto

Il tuo sito web è il tuo biglietto da visita, è la prima impressione che dai al tuo pubblico, determina se attirare clienti o allontanarli.

Il tuo sito web deve parlare direttamente al tuo cliente ideale e deve rispettare alcune regole:

  • deve essere facile da navigare;
  • deve promuovere l’invito all’azione;
  • deve essere accessibile dai dispositivi mobili;
  • deve usare font e colori leggeri e leggibili;
  • deve avere delle immagini nitide e di impatto.

Ma questo non basta, oltre ad essere bello un sito deve anche avere contenuti validi che promuovano te e la tua attività facendo in modo di attirare l’attenzione dei nuovi visitatori e spingendoli a tornare sulla tua pagina.
Aggiungi anche le pagine necessarie a promuoverti come ad esempio testimonianze, contatti, portfolio, servizi, prodotti, blog, termini e condizioni. A seconda del tuo business e della tua nicchia queste pagine sono altrettanto importanti quanto il design.

Se non sai come fare per costruire il tuo sito, puoi sfruttare uno dei miei pacchetti che ho preparato a seconda delle esigenze e degli obiettivi del tuo business. Qui puoi trovare tutto quello che posso fare per te e per la tua attività.
Se invece hai dei dubbi perchè non sai ancora di cosa hai bisogno, contattami e ne parleremo insieme.

 

2 Crea un blog dove parli di te e della tua attività

Qualunque sia il tuo settore, il blog ti aiuterà ad ampliare il tuo business. Le persone sono sempre alla ricerca di soluzioni ai loro problemi, sta a te farli arrivare sul tuo blog e aiutarli a migliorare la loro vita con i tuoi consigli e suggerimenti.

Renditi portavoce della tua storia e racconta quello che fai, di come sei arrivato fino a lì, di quali sono gli strumenti che usi per la tua attività e parla dei tuoi prodotti o servizi.

Per molti possedere un blog è sinonimo di ore e ore passate al computer togliendo del tempo prezioso al lavoro principale. Per certi versi può sembrare così, ma anche il blog deve far parte di tutto il processo produttivo che ti porta a far crescere il tuo brand.

Qualche tempo fa avevo scritto un articolo su come fare per guadagnare con un blog. Eccolo qui, dagli uno sguardo e capirai l’importanza di costruirne uno!

Come guadagnare con un blog

 

Per ottimizzare i tempi e ottenere il massimo dal tuo blog ti consiglio di creare un calendario editoriale, una mappa che ti aiuterà a lavorare meglio programmando in anticipo tutti gli argomenti che vorrai trattare.

Non dimenticare di installare i plugin per la condivisione dei tuoi articoli sui social network. E’ un ottimo modo per incoraggiare gli utenti a condividere i tuoi contenuti in maniera più semplice e veloce e ad aumentare la tua visibilità.

 

3 Lavora sulla SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ed è l’insieme di tutte quelle azioni volte a far comparire il tuo sito in cima ai risultati dei motori di ricerca.
Quando la gente cerca qualcosa di simile alla tua attività tende a cliccare sui risultati che compaiono nelle prime posizioni e questo potrebbe comportare anche l’arrivo di nuovi clienti. Comparire in altro nei risultati dei motori di ricerca significa che il tuo sito web ha una buona SEO.

Ottimizzare un sito per i motori di ricerca significa ottenere più traffico, più clienti, maggiori visibilità.

Per migliorare la SEO crea contenuti di rilievo per la tua nicchia e che siano coerenti con la tua attività, infine scegli le parole chiave che identificano i tuoi prodotti o servizi.

 

4 Costruisci una mailing list e invia email regolarmente

La mailing list è uno strumento molto potente per qualsiasi tipo di business. L’invio regolare di newsletter ti permette di mantenere un rapporto costante con il tuo pubblico e di creare una comunità di fedeli seguaci.

Per invogliare le persone a iscriversi alla tua mailing list offri loro degli incentivi come e-book gratuiti, download, coupon, ecc.

Assicurati che la registrazione alla tua newsletter sia semplice e ben visibile, invia regolarmente contenuti di qualità ed esclusivi, download, coupon, codici sconto, ecc.. Cerca di metterti nei panni dei tuoi lettori e pensa a ciò che il tuo pubblico vorrebbe leggere.

 

5 Crea una forte presenza sui social

Puoi avere tutta la passione del mondo per il tuo lavoro, ma se non adotti una strategia mirata e ben studiata non sarà semplice vendere.

Una grossa spinta nelle attività online è data dai social network ma non serve usarli tutti. Individua quali sono i canali più adatti a te e concentrati su quei due o tre social media che ritieni più adatti al tuo business.

Sfrutta i social network per condividere i tuoi contenuti e invita i tuoi seguaci a farlo a loro volta, ti aiuterà ad accrescere la tua visibilità.

Usa le immagini, la gente ama le immagini! Quando pubblichi un post dai molta importanza alle foto perchè i post con immagini guadagneranno sicuramente maggior attenzione e condivisione rispetto a quelli senza.

Sii autentico e professionale anche sui social network, cerca di essere te stesso perchè le persone non si innamorano delle aziende ma di altre persone.

 

6 Crea dei video

Un’ottima strategia per aumentare i tuoi seguaci è quella di creare dei video riguardanti la tua attività. Spesso le persone non si soffermano a leggere un articolo, preferiscono guardare un video dove parli delle tue tecniche o dai consigli su l’utilizzo di materiali e strumenti. Crea dei tutorial rapidi, dai suggerimenti o spunti per nuove creazioni, i video sono uno strumento di marketing incredibile.