Coinvolgi il tuo pubblico con i sondaggi

22 Aprile 2020
 
Conoscere i tuoi clienti e raccogliere informazioni sulle loro preferenze, opinioni e abitudini, ti aiuta a capire dove indirizzare la tua comunicazione per far crescere la tua attività e aumentare la produttività.
I clienti, sono la grande ricchezza di un’azienda e conoscere i loro interessi, le loro abitudini e le loro esigenze è necessario per mettere in pratica la strategia migliore per aumentare le vendite di prodotti e servizi.
Ogni azienda che abbia una strategia di marketing ben strutturata, sa che le ricerche di mercato sono fondamentali per poter misurare le preferenze dei propri clienti e capire quali prodotti o servizi offire ai consumatori.
Condurre analisi di mercato risulta abbastanza dispendioso in termini di tempo ed energia, inoltre bisogna considerare il fatto che quando le persone sentono squillare il proprio telefono per rispondere ad alcune domande, provano un senso di fastidio che difficilmente lo porteranno ad essere collaborativo. Allo stesso tempo, la somministrazione di sondaggi tramite email non garantirebbe grossi risultati in quanto sarebbero davvero in pochi a rispondere.
Ma quindi che fare?
Ecco che ci vengono in aiuto i questionari online.
Grazie ad aclune piattaforme, ora è molto semplice creare i questionari da somministrare agli utenti e soprattutto, analizzare immediatamente i dati raccolti.
Oggi ti presento due strumenti che ti daranno una mano a creare dei questionari da sottoporre ai tuoi clienti.
Sto parlando di Typeform e Google Forms.
Entrambi permettono di generare dei questionari online che puoi condividere tramite un link o includerli all’interno del tuo sito web.
Dopo aver visto il video, se vi va vi invito a rispondere al questionario che ho creato con Typeform per migliorare questa rubrica di “Pillole digitali”. Ecco il link:
Come abbiamo già detto poco fa, l’uso dei sondaggi è un ottimo strumento per migliorare i rapporti con i clienti e offrire i migliori prodotti e servizi. Ma l’uso di questi strumenti può essere impiegato anche nella cura del personale e dei collaboratori.
In conclusione possiamo dire che l’utilizzo dei sondaggi è una chiara dimostrazione della cura che si ha per i propri clienti e il forte interesse nei loro confronti.
I questionari sono un valido strumento per instaurare un dialogo tra il brand e il cliente, rendendo quest’ultimo partecipe alla definizione della strategia di business.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: