Come avere un profilo Instagram efficace

30 Settembre 2019
 

Se vuoi promuovere il tuo brand, la tua attività o la tua persona, Instagram è il miglior social network su cui puntare. Perchè? Perchè è un social visivo e niente funziona meglio delle immagini.

Se vuoi avere dei suggerimenti su come trasformare il tuo profilo in una vera e propria galleria d’arte, scarica la guida gratuita che ho preparato per aiutarti a crescere su Instagram.

 

Perchè devi curare il tuo feed?

Pubblicare immagini di elevato impatto visivo, ti permetterà di catturare l’attenzione delle persone e generare interesse nei confronti dei tuoi prodotti o servizi.

Quando le persone arrivano sul tuo profilo, sono più propense a seguirti se il tuo feed è visivamente coerente. Per questo devi creare un tuo stile e rendere la tua galleria il più omogenea e coerente possibile.

Se vuoi avere dei risultati concreti, devi credere in quello che fai e lavorare sodo per creare i tuoi contenuti e renderli diversi da tutto gli altri. Devi trovare il tuo stile, l’impronta personale che ti renderà unico.

All’inzio sarà molto difficile, ma la fatica e la voglia di raggiungere risultati ti porteranno molto lontano.

 

Prendi spunto dai profili che ti piacciono

Attenzione, ho detto “prendere spunto” non “copiare”!

Avere dei modelli da seguire è molto utile perchè ti dà parecchi suggerimenti su cosa fare e come farlo. Questo non significa che devi fare la copia esatta di quello che fanno gli altri, perchè loro avranno il loro seguito, il loro contesto e i loro obiettivi.

Tu sei solo all’inizio (o forse sei attivo già da qualche tempo ma non stai raggiungendo grossi risultati) e devi sporcarti le mani e fallire più volte se vuoi davvero raggiungere il successo.

Lo so, suona brutale, ma è così. Non esistono guadagni facili, devi solo rimboccarti le mani e lavorare sodo.

 

Gioca con i colori

Se vuoi farti notare all’interno di Instagram, devi creare un progetto fotografico che si abbini alla tua personalità. Scegli i colori che più si avvicinano a te e a quello che fai e crea delle immagini che siano in linea con la gamma di colori che hai scelto.

Scegli un colore e fai in modo che sia sempre presente nei tuo scatti. Questo ti permetterà di avere un feed di forte impatto in termini visivi, ma ha lo svantaggio che il numero di situazioni e soggetti che potrai fotografare sarà molto ridotto. Non lasciarti scoraggiare, porta avanti il tuo progetto!

 

Organizza il feed

Prima di pubblicare qualunque foto, mi servo di Preview, un’app che mi permette di visualizzare l’anteprima del mio feed.

Caricando le immagini sull’app, posso decidere l’aspetto da dare alla mia galleria, trascinando le immagini sullo schermo e riorganizzando la mia bacheca (ovviamente i post già pubblicati non possono essere modificati). Inoltre mi permette di aggiungere una descrizione e programmare l’eventuale pubblicazione.

Attenzione però perchè la pubblicazione non avviene in maniera automatica, ma ti viene inviato un promemoria al momento in cui hai scelto di postare i tuoi contenuti.

 

 

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su come creare il feed perfetto, scarica la guida gratuita che ho scritto per aiutarti a crescere su Instagram.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: