


Come fare collaborazioni su Instagram
Instagram è una delle piattaforme social più usate al mondo, ma non è solo un posto di svago e divertimento, per molti versi può essere anche una fonte di guadagno.
Tra i vari modi di lavorare con Instagram ci sono le collaborazioni.
In questo articolo vedremo dunque come fare collaborazioni su Instagram con aziende e brand, famosi o meno.
Come funzionano le collaborazioni su Instagram
Le collaborazioni su Instagram sono esplose con il settore travel e piano piano si sono estese anche a molti altri. Al giorno d’oggi lo smartphone è lo strumento con il quale è possibile fare qualsiasi cosa: contattare le persone e rimanere in contatto con loro è sempre più semplice.
Una collaborazione non altro che un accordo che si prende con un’azienda o con un brand in cui si promuove il loro prodotto sul proprio profilo in cambio di un pagamento, del prodotto gratis o altre agevolazioni.
Solitamente si invia una proposta tramite i Direct Message di Instagram o tramite e-mail in cui ci si presenta e si spiega il vantaggio che l’azienda può avere se permette la collaborazione.
Ma ci sono dei requisiti per poter ottenere queste collaborazioni. Vediamole in dettaglio.
Come ottenere collaborazioni su Instagram
Bene, ora che abbiamo visto come funzionano le collaborazioni su Instagram, vediamo come ottenerle.
Spesso i messaggi che si inviano alle aziende finiscono nello spam e non li notano nemmeno.
Per poter ottenere collaborazioni su Instagram il mio consiglio è quello di aver almeno 10.000 follower e un alto tasso di engagement, oltre ad un account ben impostato.
Per avviare delle collaborazioni dovrai contattare l’azienda e scrivere la tua proposta in maniera chiara e diretta. Spiega quali sono i benefici che l’azienda può avere da questa collaborazione.
Se non dai importanza al messaggio, l’azienda non prenderà nemmeno in considerazione il messaggio.
Se invece hai un’azienda e stai cercando influencer che promuovono il tuo prodotto, la funzione è la stessa: sii breve e spiega le funzioni oppure i benefici del tuo prodotto e perchè pensi che ai follower dell’influencer piacerà.
Contatta solo le aziende o gli influencer inerenti alla tua nicchia e che, soprattutto, siano molto attive sui social.
Inizialmente ti sconsiglio di chiedere dei soldi se hai pochi follower ed è la prima volta che fai una collaborazione.
Spero di averti dato degli spunti interessanti che ti permetteranno di guadagnare con Instagram grazie alle collaborazioni.
Se hai qualche domanda non esitare a contattarmi o fammi sapere nei commenti.