Come usare Whatsapp dal computer (e disattivare le notifiche)

23 Ottobre 2020
 

Durante il lockdown abbiamo dovuto modificare le nostre modalità di lavoro e passare dalle riunioni fisiche alle riunioni online. Ora con l’aumento dei contagi si paventa la possibilità di tornare a questa modalità di lavoro.

Ma oggi non voglio parlare di questo, ma di una delle cose più fastidiose che mi sono capitate quotidianamente durante le riunioni online (e credo anche nelle vostre!): le notifiche di Whatsapp Web!

Tanti di noi usano Whatsapp come strumento di lavoro per comunicare più rapidamente e scambiarsi file in maniera facile e veloce. Proprio per questo parecchi trovano comodo utilizzarlo direttamente dal computer.

Per chi non fosse a conoscenza di questa funzione, vediamo come usare Whatsapp dal computer.

 

Come usare Whatsapp da computer

Se già sapete come usare Whatsapp sul computer potete saltare questo paragrafo, altrimenti collegatevi al sito web.whatsapp.com oppure scaricate e installate l’applicazione per computer dal sito www.whatsapp.com/download.

Appena siete pronti, dal vostro telefono entrate su Whatsapp e aprite il menu. Troverete la voce Whatspp Web. Selezionatela e qui troverete tutti i dispositivi abilitati a collegarsi al vostro Whatsapp. La prima volta la lista sarà vuota, quindi  cliccate sul pulsante + e successivamente inquadrate il qr code generato dal sito o dall’applicazione sul computer.

Automaticamente il vostro computer verrà collegato a Whatsapp. L’accoppiamento funzionerà fino a quando non deciderete voi di sospenderlo (lo potete fare dalla lista di cui vi dicevo poco fa) e fino a che il telefono sarà collegato a internet.

 

Come disattivare le notifiche

Confesso che questo è il vero motivo per cui ho scritto questo post! Premesso che io ho sempre il telefono senza suoneria e senza vibrazione perchè mi danno fastidio i rumori (ricevo le notifiche sul mio smartwacth che emette una legerissima vibrazione), mi sono chiesta perchè quando siamo in riunione devo ascoltare i suoni emessi dalle notifiche Whatsapp dei partecipanti alla riunione? Per non parlare degli inutili rumori di sottofondo, ma questa è un’altra storia, sono qui per spiegarvi come fare per disattivare le notifiche (almeno sonore) di Whatsapp Web.

Ve lo spiego per immagini.

  1. Cliccate sulla freccetta in basso un po’ più a destra della vostra immagine nella colonna di sinistra e quindi andate su Impostazioni
  2. La prima voce che troverete sarà Notifiche
     
  3. E ora togliete immediatamente la spunta a Avvisi desktop e farete più felici tutti quelli che parteciperanno alle vostre riunioni!

 

 

Io personalmente eliminerei qualsiasi tipo di suono, ma lascio a voi la scelta, consapevoli di fare una buona azione nei confronti degli altri 🙂