Instagram, come non perdere tutti i tuoi contenuti

Tutti coloro che usano i social, sia per lavoro sia per scopi personali, dovrebbero considerare il fatto che di punto in bianco tutto potrebbe sparire.

Certo, è un’ipotesi molto remota, ma la storia ci insegna che anche i grandi colossi come Kodak e Blockbuster sono spariti. E se capitasse anche a Instagram e Facebook? Noi perderemmo tutto il lavoro, tutti i contenuti, tutte le risorse.

Altro problema molto più grave potrebbe essere se qualcuno si impossessasse del tuo profilo facendoti perdere tutto il lavoro fatto e la tua rete di contatti.

Incappare in uno di questi problemi potrebbe essere un vero problema se i social sono usati a scopo lavorativo. A questo proposito il mio consiglio è di avere sempre e comunque un sito web dove pubblicare tutti i tuoi contenuti per evitare spiacevoli inconvenienti dovuti ad altri. Ma questo è un argomento di cui parleremo in un prossimo articolo.

Tornando a noi, per evitare di perdere tutti i nostri dati e contenuti su Instagram, la piattaforma ci mette a disposizione una funzionalità di backup attraverso la quale possiamo fare il download di tutto ciò che riguarda il nostro profilo, in qualsiasi momento.

Per eseguire il backup del profilo basta seguire dei semplicissimi passi:

  • Accedi all’app e vai sul tuo profilo;
  • Una volta dentro tocca le tre lineete in alto a destra e seleziona Impostazioni in fondo alla schermata;
  • Ora seleziona Sicurezza;
  • Una volta comparsa la schermata relativa alla sicurezza, selezionate la voce Scarica i dati.

Backup profilo instagram.    Backup profilo instagram

 

A questo punto ti verrà richiesto un indirizzo email al quale verrà inviata una cartella zippata con tutti i dati del tuo profilo. Il tempo di invio della mail sarà proporzionale alla quantità di dati contenuti nel tuo profilo.

Sono dei semplicissimi passi che possono sembrare banali ma che non lo sono affatto, quindi ti consiglio di effettuare questa operazione ed evitare di perdere tutto il tuo lavoro.

 

Vuoi avere suggerimenti su come migliorare il tuo profilo Instagram? Contattami indicandomi il link al tuo profilo e lo analizzero con molto piacere per aiutarti a farlo crescere, oppure clicca sul pulsante qui sotto e scarica la guida su come renderlo più accattivante agli occhi dei tuoi visitatori.

 

SCARICA LA GUIDA GRATUITA