Internet per far crescere il tuo business

Attualmente le persone che hanno accesso a Internet nel mondo sono più di 4 miliardi, per questo un’attività che non ha una presenza online può essere fortemente penalizzata.

Chiunque cerchi qualcosa, ora lo fa tramite internet e i motori di ricerca. Per questo grazie al web puoi ampliare il tuo mercato per la vendita dei tuoi prodotti o servizi.

Lavorare con il passaparola ormai non funziona più. La concorrenza è spietata e aumenta giorno per giorno, per questo è ora di coinvolgere un pubblico più ampio e farlo mediante una strategia ben studiata.

 

I tuoi obiettivi online

È bene sapere esattamente cosa vuoi raggiungere portando la tua attività sul web.

I tuoi obiettivi possono essere molteplici, ad esempio incrementare la clientela, vendere più prodotti, aumentare la visibilità del tuo brand, ma affinchè i tuoi clienti possano arrivare a te devono scoprirne l’esistenza, ovvero devi farti trovare.

Il miglior modo per farsi trovare è avere un sito web. Quando un cliente fa click sul tuo sito scopre tante cose su di te, viene a conoscenza dei tuoi servizi, legge le testimonianze dei tuoi clienti, sfoglia il catalogo dei tuoi prodotti, recupera le informazioni per contattarti, inizia a conoscere te e la tua attività e inizia ad apprezzarti.

 

Come creare la tua presenza online

Tutti sono in grado di creare la propira presenza online e, come ti ho appena detto, il miglior modo per farlo è avere un sito web.

Alcune persone sostengono che non è necessario avere un sito, basta una pagina Facebook e sei già online. Non condivido assolutamente queste teorie, o meglio, puoi fare tante cose senza sito web ma ti assicuro che andando avanti sentirai la necessità di avere uno spazio tutto tuo, una vetrina dove mostrare i tuoi prodotti, un posto dove i tuoi clienti entrano in contatto con te. Non possiamo sapere cosa succederà alle piattaforme social negli anni a venire, ma possiamo controllare tutto quello che è di nostra proprietà.

Nel mio ultimo articolo parlavo proprio di questo. Se te lo sei perso lo trovi qui.

 

Come attrarre i clienti

Esistono diversi modi per coinvolgere le persone e portarle a te, attraverso i motori di ricerca o i social network, ma devi sapere che qualsiasi sia la strategia che scegli di applicare, se acquisisci dei clienti poi dovrai prenderti cura di loro per non farli scappare verso la concorrenza.

Motori di ricerca

Quando un utente sa esattamente cosa sta cercando si affida ai motori di ricerca. Se non sai cos’è un motore di ricerca provo a spiegartelo in parole spicce, non me ne vogliano i nerd!! I motori dei ricerca sono dei siti tramite i quali si possono trovare le parole digitate all’interno della rete mondiale.

Con che criterio vengono visualizzati i risultati? Grazie alla SEO (Search Engine Optimization) ovvero quelle tecniche attraverso le quali si ottimizzano i contenuti con delle parole chiave specifiche volte alla promozione della tua attività sui risultati dei motori di ricerca.

Avere una buona SEO sul tuo sito è fondamentale per essere presi in considerazione da Google e salire nelle prime posizioni.

 

Social media

I social media come Facebook, Instagram, Pinterest e molti altri, sono particolarmente utili per costruire un rapporto con i clienti. Creando pagine o profili puoi interagire con molte persone condividendo i contenuti e i prodotti che hai creato e quindi ampliando la tua rete di relazioni online.

Non esiste la piattaforma migliore, ma esiste quella più adatta alla tua tipologia di business.

Inoltre non serve spendere energie su più social network, soprattutto all’inizio. E’ sufficiente concentrarsi su una o al massimo due piattaforme e far crescere lì il tuo brand. Quando sarai sufficientemente grande, potrai spingerti verso altri mondi.

 

Newsletter

La newsletter p un sistema attraverso il quale puoi mantenere i rapporti con i tuoi clienti inviando loro informazioni sulla tua attività, sui nuovi prodotti o promozioni. Gli utenti si registreranno al tuo sito e daranno il consenso a ricevere queste comunicazioni.

Pensaci bene, se le persone decidono di iscriversi alla tua newsletter sono in un certo modo interessati a quello che fai, vogliono seguirti e restare aggiornati su di te e quello che offri. Questo significa che sono maggiormente interessati ai tuoi prodotti e i più propensi a completare gli acquisti.

Creando una mailing list potrai far crescere notevolmente il tuo business.

 

Se non hai un’attività online oppure se ce l’hai ma non funziona come dovrebbe, il mio consiglio è quello di non perdere tempo e di iniziare a strutturare la tua identità.

Parti dal tuo sito web, ma evita pacchetti preconfezionati. Fatti assistere da un esperto che oltre a realizzare il tuo sito, sia in grado di applicare la giusta strategia per aiutarti ad aumentare il numero di clienti.

 

Se hai bisogno di capire come far crescere la tua attività online, puoi contattarmi per una consulenza e ti darò tutte le informazioni necessarie per poter applicare sin da subito le azioni che ti porteranno ad avere un maggior numero di clienti.