migliorare l'engagement di un post

Come migliorare l’engagement di un post su Instagram

La pubblicazione costante di post di qualità, con contenuti che interessano alla tua community, ti permettono di migliorare il tuo engagement, ovvero il coinvolgimento degli utenti nei tuoi confronti.

Migliorare l’engagement significa anche avere maggiore visibilità. Vediamo quali caratteristiche deve avere un post per migliorare migliorare il coinvolgimento.

Le caratteristiche dei post per aumentare l’engagement

  • Deve trattare un argomento “caldo” per il tuo pubblico, cioè di forte interesse, e dare un reale valore alle persone. Questo aumenterà le interazioni e la copertura media dei tuoi post.
  • Deve avere un motivo per essere condiviso (non deve essere per forza regalare qualcosa!). Questo aumenterà la possibilità di raggiungere pubblico nuovo e molto in target!
  • Deve contenere informazioni utili che spingano le persone a salvare il tuo post. Questo accelera la copertura del tuo post!
  • Rispondere ai commenti ti consente di creare un rapporto con le persone e di conseguenza aumentare l’engagement!

Ma fai atenzione! Non pubblicare post come se non ci fosse un domani. Le persone vogliono ricevere contenuti di valore, ma quando sono troppi rischi che si infastidiscano e smettano di seguirti.

La soluzione è creare un piano editoriale all’interno del quale andrai a programmare tutti i tuoi post così gli utenti riceveranno le informazioni in giuste quantità, ma soprattutto tu rischierari di restare senza contenuti!